MISSION

 

Lo studio AR|PA|GEO si occupa di architettura, paesaggio e geologia ambientale, privilegiando il progetto sostenibile secondo i principi della bioarchitettura, bio-compatibilità ed eco-sostenibilità, avvalendosi di collaborazioni multidisciplinari.

La progettazione sostenibile presuppone un stretto rapporto con il luogo, il clima e le preesistenze: ogni intervento sul territorio dev’essere considerato un organismo con le sue relazioni geografiche, climatiche e storico-culturali. La specificità di ogni progetto in relazione al luogo determina la sua riuscita a livello edilizio, urbano, paesaggistico, climatico e sociale.

Bio-compatibilità ed eco-sostenibilità sono i metodi più adeguati e positivi per intervenire rispettando la natura, utilizzando materiali ecocompatibili e quelli della tradizione locale in modo consono ed opportuno; le risorse sono usate con attenzione ed economia.

Questa visione olistica dell'architettura e del progetto del paesaggio, che ci obbliga a confrontarci con la specifica realtà dell'intervento, ci farà scoprire, con rinnovata sensibilità, la continuità con la storia, le tradizioni e il paesaggio.

 

Se scegliamo di mettere radici dove il terreno è fertile, esso ci offrirà il suo nutrimento; ma in cambio ha bisogno di rispetto, nella speranza che possa nuovamente essere un rapporto alla pari.