top of page
PHOTO-2022-06-28-17-32-25 2.jpg
_MG_0155.jpg
_MG_0232.jpg
_MG_2304.jpg

COPERTURA E FACCIATE

VERONA- BORGO TRENTO

CONDOMINIO
GIARDINO

L'intervento di recupero dell'immobile sito a Verona in via Generale Gaetano Giardino 3, ha visto un percorso progettuale che è cominciato dal rilievo dell'immobile parallelamente alle ricerche storiche sul fabbricato e sulle parti decorate.

Si è poi proseguito con interventi in situ per la verifica dei materiali originali utilizzati all'epoca della costruzione.

La successiva formulazione del progetto di restauro, in collaborazione con le restauratrici incaricate, ha previsto il rifacimento della facciata con il recupero  e la ricostruzione di parte del fregio decorato con tecnica a graffito ed un importante intervento strutturale sulla copertura.

L' edificio è definito Liberty dal repertorio normativo del Comune di Verona, che lo datava al 1921, ma si tratta invece di un esercizio neoclassico dell'ing. Marcello Tommasi; il disegno del progetto originale è stato recuperato dallo studio AR|PA|GEO negli archivi dell'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette (U.D.I.D.), conservato negli Archivi di Stato.

Il progetto risulta datato 1935, pochi anni dopo l'esecuzione delle opere di urbanizzazione della via Giardino, nel nascente quartiere di Borgo Trento.

I due temi che hanno guidato il progetto e le scelte dei materiali sono stati il restauro e la bioarchitettura.

bottom of page